top of page

Lser cut

Il laser cutting è una tecnologia che sfrutta un laser per tagliare diversi materiali. Solitamente viene usata nell’industria, per tagliare lamiere o altri materiali forniti in pezzi troppo grandi, che vengono così facilmente e velocemente ridotti nelle dimensioni desiderate. Nel corso del tempo, però, questa particolare tecnica, si è sviluppata in diversi settori come il tessile il calzaturiero etc. Tramite un sistema di trazione del laser ed una combinazioni di lenti e specchi la luce viene indirizzata in un unico punto focale sul materiale, con una concentrazione talmente elevata che si ottiene il taglio. Con una diversa calibrazione della potenza luminosa e della velocità di movimento del laser si possono addirittura solo incidere materiali od ottenere un taglio non passante. Quindi in genere col taglio laser si hanno 3 modalità:
Il taglio passante, il taglio non passante e l'incisione. Queste 3 modalità vengono riconosciute dalla macchina preimpostando per ogni funzione un colore differente che viene assegnato generalmente seguendo degli standard. Per il taglio passante, il colore blu, per il taglio non passante, il rosso e per l'incisione il nero. Potete vederlo meglio nella foto in cui la scatola è stesa.
L'esercizio 1:
Ho voluto realizzare una scatola in cartoncino come contenitore di pile scariche. Per fare ciò ho utilizzato sul sito www.pack.ly.it una scatola preformata(vedi foto scatola stesa), scegliendomi le misure a piacere e poi scaricando il file in estensione SVG. Ho importato il file in Adobe Illustrator, creando un'immagine vettoriale da applicare su 3 lati della scatola. A questo punto è importante trasformare l'immagine in tracciato per permettere alla macchina di riconoscere che tipo di lavorazione deve effettuare e quindi torniamo all'argomento prima trattato dei colori differenti. Ho assegnato il blu(taglio passante) al perimetro della scatola, il nero(incisione), per scritte e immagine ed infine il colore rosso(taglio non passante) per le pieghe della scatola. E' inoltre importante la calibratura del fuoco del laser con uno speciale distanziometro che permette di calibrare il fuoco del laser sul materiale.
​
​
L'esercizio 2:
Ho realizzato un cofanetto in compensato di spessore 3mm. e per farlo ho utilizzato il sito www.makercase.com scegliendomi misure e tipo di incastro ai lati. Ho realizzato per prova un modello in cartoncino per verificare misure ed incastri per poi procedere al taglio del compensato. In questo caso ho modificato i parametri di potenza luminosa e velocità di taglio del laser, rispetto al cartoncino perchè, per ovvi motivi , il compensato ha bisogno differenti parametri per essere tagliato.
bottom of page