top of page

fresa

La tecnologia SRP permette la creazione dell’oggetto asportando da un blocco le parti in eccesso, fino a giungere al prodotto finito. L’SRP ha come vantaggi indiscussi l’alta qualità della realizzazione, la precisione dei dettagli e il fatto di poter lavorare diversi materiali non proprietari come la cera, il legno, le resine sintetiche e tutti i materiali costituiti da leghe metalliche non ferrose. Ma la tecnica SRP ha una caratteristica molto importante: essa è la metodologia più vicina ai nostri canoni normali di realizzazione di un elemento.

Tutti i grandi artisti, infatti, sono partiti da un blocco di materiale per creare le loro opere. In questo senso, l’utilizzo della tecnologia SRP è la via più naturale per la creazione di un oggetto tridimensionale in base alla creatività del progettista.

L'esercizio:

Ho creato con Autodesk 123D design una lampadina e l'ho inserita in un box orizzontalmente per l'esatta metà ,centrandola  e con misure di mm 90 x 65 x 40. Queste misure sono state ricavate dall'ingombro interno della "mold box". La mold box ( immagine 3) è una preforma creata appositamente per la fresa che ha misure prestabilite, ha dei riferimenti ad incastro ed un foro di colata del materiale che serviranno per il calco. Quindi una volta importata la mold box, ho inserito box e lampadina in uno dei due scomparti della mold box, controllando la precisione dell'inserimento ed ho sottratto, con la funzione "subtract", la lampadina al box, ricavando così solo la metà superiore della lampadina( è importante che la lampadina dentro la mold box sia vista in positivo come in figura 4).  A questo punto ho duplicato la parte della lampadina, posizionata nell'altro scomparto centrandola con le stesse misure dell'altra metà. Nel caso però di un'oggetto non simmetrico come la lampadina, avrei dovuto tagliarlo a metà con la funzione "split"e le due parti posizionarle, distintamente, negli scomparti della mold box. Una volta terminato si esporta in "STL" spuntando la voce combine per unire oggetti e mesh in un unico oggetto, questo per far riconoscere il file al programma della fresa.

La fresa:

Una volta importato il file si prepara la fresa utilizzando una dima che può essere di vari materiali, dove posizioneremo il blocco integro da lavorare. Cambieremo se non già montata la fresa, utilizzando quella da sgrossatura del pezzo. A riguardo ciò l'operazione di fresatura si divide in due parti, la sgrossatura e la rifinitura e per fare quest'ultimo passaggio, occorrerà una punta apposita di rifinitura e per questo motivo la macchina creerà due file distinti. Verrà impostato poi dal programma della macchina, per iniziare la posizione di fabbrica, verranno impostate misure tipo di lavorazione etc.

Dima delle dimensioni del materiale
risultato del calco
Stampo finale
bottom of page